Dopo aver accantonato Katrina, Ryan Murphy ripensa ad una stagione 3 di American Crime Story incentrata sul processo Lewinsky. Le prime anticipazioni ufficiali sulla continuazione di una delle serie TV che, prima con Il caso OJ Simpson e poi con L’assassinio di Gianni Versace, hanno incantato l’America, vengono dagli ultimi TCA. Da circa due anni il creatore e produttore dello show lavorava per portare il famoso sexgate sul piccolo schermo.

Nelle sue intenzioni c’era però quella di coinvolgere la diretta interessata. In questo modo le avrebbe consentito di di ottenere un risarcimento alle molestie subite a partire dal ’95 sotto la presidenza Clinton. Dopo numerosi tentennamenti, la Lewinsky ha accettato di partecipare al progetto e figurerà tra i produttori della stagione. Ma vediamo quali sono tutte le altre anticipazioni su American Crime Story 3 Impeachment, dalla data di uscita alla trama, il cast e lo streaming.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Data di uscita American Crime Story 3

Durante i TCA 2020, l’amministratore delegato di FX John Landgraf ha respinto l’ipotesi di un’uscita di American Crime Story 3 nel settembre dello stesso anno, avanzata durante l’estate precedente.

“Non penso sia fattibile, considerato soprattutto che la produzione non si concluderà prima di ottobre. Non credo proprio che ce la faremo per settembre”. Con questo, Landgraf non fa che confermare le parole già titubanti del creatore Ryan Murphy, che data la sua fitta agenda d’impegni, lo scorso novembre aveva detto a Deadline:

“Credo che si stia posticipando di un po’ Impeachment”, ha detto Murphy, “a primavera inoltrata, perché sto dirigendo Prom… Inoltre, Sarah Paulson si è presa due mesi di pausa per la sua trasformazione in Linda Tripp, perciò stiamo giusto cominciando a parlare del progetto”.

La data di uscita deve dunque ancora essere annunciata. Tuttavia, nel maggio 2021 sempre Landgraf ha rivelato che la partenza di American Crime Story 3 è prevista negli Stati Uniti a settembre 2021.

In Italia American Crime Story 3 potrebbe uscire nelle settimane subito successive, presumibilmente sulla rete FOX di Sky. Le prime due stagioni sono state trasmesse dal network italiano a poche settimane o addirittura pochi giorni dall’uscita negli Stati Uniti. Successivamente sono approdate sulle piattaforme digitali come Amazon Prime Video o Netflix, e infine in TV sulla Rai.

A fare definitiva chiarezza sulla data di uscita di American Crime Story 3, ad ogni modo, sarà Ryan Murphy nell’agosto 2021. Il creatore e produttore della serie, attraverso Instagram, ha infatti svelato che Impeachment è pronto per debuttare su FX dal 7 settembre 2021.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ryan Murphy (@mrrpmurphy)

Il 1° settembre a Los Angeles si è tenuta l’anteprima dei primi minuti della serie. Presenti quasi tutti i membri del cast e molti altri volti noti delle serie TV firmate Ryan Murphy.

Trama

Il titolo di American Crime Story 3 sarà Impeachment. L’impeachment consiste in un’interrogazione parlamentare che mette in discussione l’operato del governo e della sua rappresentanza. È quanto accadde durante il secondo mandato del presidente Bill Clinton, sospettato di intrattenere relazioni illecite con la stagista Monica Lewinsky. Inizialmente Clinton negò un suo coinvolgimento amoroso con l’allora ventenne, per poi ritrattare le dichiarazioni in un secondo momento e ammettere la verità.

La trama di American Crime Story 3 Impeachment sarà dunque imperniata sul procedimento giudiziario a carico di Bill Clinton. Già indagato per presunti abusi verso una giornalista nel ’91, il presidente si trovò al centro di uno scandalo ribattezzato sexgate dalla stampa.

La relazione tra il capo del governo e la giovane stagista destò scalpore in ogni angolo del mondo. Non solo per i sordidi dettagli che emersero sui loro incontri clandestini nella Stanza Ovale, ma anche perché Clinton era un rispettabile marito e padre.

La vicenda di Monica Lewinsky riaffiora oggi dal recente passato della storia politica americana, non certo casualmente. Con gli scandali di molestie e il movimento femminista #MeToo ancora “caldo”, per non parlare dei presunti abusi di cui si sarebbe reso protagonista l’attuale presidente Trump, Ryan Murphy e la sua squadra di autori se ne serviranno per toccare i nervi più scoperti del pubblico. Senza perdere occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica che, soprattutto all’epoca del caso Lewinsky, si accanì contro la stagista ritenendola una spregiudicata arrivista.

Cast American Crime Story 3

Il cast di attori e personaggi della stagione 3 di American Crime Story, dedicata allo scandalo Lewinsky, sta prendendo ancora forma. Per il momento sappiamo che ad essere coinvolti nel nuovo ciclo di episodi saranno Sarah Paulson (nei panni di Linda Tripp), Annaleigh Ashford (in quelli di Paula Jones) e soprattutto Beanie Feldstein (nelle vesti di Monica Lewinsky).

Linda Tripp raccolse le confidenze della Lewinsky, scegliendo di registrarle su nastro per provare la sua relazione con il presidente. Paula Jones era la giornalista che nel ’91 accusò Clinton di molestie, ma i giudici che presiedettero il processo non le diedero ragione. La vita della reporter fu tragicamente segnata da quell’evento, dopo il quale lasciò il marito e accettò di posare senza veli per ripagare i debiti.

Qui sotto, il primo scatto non ufficiale di Sarah Paulson nei panni di Linda Tripp, datato novembre 2020.

La Paulson è da sempre protagonista di quasi tutte le produzioni ideata da Ryan Murphy (da AHS a Feud fino all’inedito Ratched). La Ashford è stata in American Crime Story: Versace, mentre Beanie Feldstein, 26 anni, ha esordito nella serie Tutto in famiglia ed è apparsa fra gli altri in Orange is the New Black. È sorella minore dell’attore Jonah Hill.

Gli altri personaggi

Deadline ha rivelato che l’ex presidente democratico Bill Clinton avrà il volto di Clive Owen. Owen è conosciuto in Italia per I figli degli uomini (2006). È stato anche candidato all’Oscar per Closer, ed è recentemente apparso in Gemini Man. Sua moglie Hillary, invece, sarà interpretata dall’attrice Edie Falco, celebre per avere recitato nei Sopranos, e attesa fra i protagonisti dei prossimi Avatar 2 e 3. La notizia del suo coinvolgimento nello show è stata diffusa solo nel marzo 2021, sempre da Deadline.

Nel novembre 2019 Margo Martindale si unisce al cast di American Crime Story 3. L’attrice texana, celebre per BoJack Horseman, si calerà nei panni di Lucianne Goldberg, colei che sollecitò la Tripp a registrare le confidenze di Monica Lewinsky. Nel gennaio 2020 The Wrap conferma invece la presenza di Billy Eichner (American Horror Story), che in Impeachment sarà il giornalista Matt Drudge. L’autrice di idee conservatrici Ann Coulter, famosa per i suoi attacchi alla politica liberale, sarà invece Betty Gilpin (Masters of Sex, Glow).

Nel settembre 2021, con la pubblicazione dei poster ufficiali dedicati ai protagonisti, scopriamo che il cast di American Crime Story comprenderà anche Judith Light (American Crime Story Versace, Ugly Betty) nelle vesti di Susan Carpenter McMillan. Non mancherà neppure il premio Oscar Mira Sorvino, che con Murphy è tornata a lavorare dopo la mini-serie Netflix Hollywood. La Sorvino reciterà nel ruolo di Marcia Lewis.

Teaser e trailer

Il primo teaser trailer della stagione 3 di American Horror Story viene diffuso via social dai canali ufficiali della serie e dal profilo Instagram di Ryan Murphy il 5 agosto 2021.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ryan Murphy (@mrrpmurphy)

Le immagini mostrano Monica Lewinsky di spalle, mentre si prepara a raggiungere la Sala Ovale e incontrare il Presidente Clinton.

Il secondo teaser trailer, che ci mostra l’interprete di Monica Lewinsky in un faccia a faccia con Linda Tripp (Sarah Paulson), chi divulgherà cioè la relazione tra la stagista e il Presidente, è stato diffuso da Ryan Murphy una settimana dopo sempre via Instagram.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ryan Murphy (@mrrpmurphy)

Il terzo trailer esteso di American Crime Story 3 è stato invece divulgato online il 20 agosto 2021, e ci consente di sbirciare ancora di più sull’interpretazione, il look e la resa di Sarah Paulson nei panni di Linda Tripp. Lo stesso dicasi per Beanie Feldstein in quelli della Lewinsky.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Hollywood Reporter (@hollywoodreporter)

Streaming American Crime Story 3 stagione

Come abbiamo accennato più sopra, American Crime Story dovrebbe continuare ad andare in onda su FOX anche per la stagione 3, che di episodio in episodio sarà disponibile per lo streaming on demand su SkyQ e NOW TV.

Per vedere American Crime Story in diretta streaming, invece, bisognerà utilizzare SkyGO o ancora una volta SkyQ e sarà necessaria una connessione a internet. Per fare tutto questo non si può prescindere inoltre dall’essere iscritti a Sky e avere dunque un abbonamento alla piattaforma satellitare. Molto probabilmente, in un secondo momento la stagione verrà anche caricata su Netflix, dove si possono trovare già le prime due.