22 luglio film – trama, data d’uscita e dove vedere la nuova pellicola Netflix che racconta l’attentato terroristico del 2011 in Norvegia.

22 luglio film – Un attentato terroristico che ha colpito la Norvegia e ha lasciato una ferita aperta nel cuore del suo popolo. La nuova pellicola Netflix 22 luglio è stato presentato in concorso alla 75esima edizione della Mostra del cinema di Venezia lo scorso 5 settembre. A spuntarla è stato Roma, altra produzione del colosso dello streaming diretto da Alfonso Cuaron. La pellicola è stata poi presentata in Canada nel corso del Toronto International Film Festival. Ora finalmente 22 luglio ha una data ufficiale d’uscita e non solo.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Diamo intanto un’occhiata alla trama della pellicola

22 luglio film – la trama ufficiale

La storia di 22 luglio è ovviamente ispirata ai fatti di cronaca tristemente noti che hanno coinvolto la Norvegia. Il paese scandinavo è stato scosso il 22 luglio del 2011 dall’attentato più sanguinolento della sua storia. L’estremista di destra Anders Breveik fece detonare una bomba ad Oslo e di seguito iniziò ad aprire il fuoco contro un gruppo di adolescenti in un campo estivo. Il bilancio contò 77 morti e diverse centinaia di feriti. 22 luglio segue il percorso fisico ed emotivo di un sopravvissuto all’attentato che cerca di andare avanti e superare la tragedia che l’ha coinvolto in prima persona. Quell’uomo rappresenta in realtà un intero Paese, che si risolleverà con fatica dall’immane attacco.

La pellicola è diretta dal regista Paul Greengrass, candidato all’Oscar per il film United 93. Nella sua carriera si contano diversi lungometraggi di successo, come il primo ciclo di film dedicato a Jason Bourne e Green Zone. 22 luglio è una produzione islandese/norvegese ed è tratto dal romanzo Uno di noi – La storia di Anders Breivik (One of Us) della giornalista Åsne Seierstad.

Ma dove sarà possibile vedere 22 luglio?

22 luglio streaming – dove vedere il film

Essendo una produzione Netflix, si può vedere in esclusiva 22 luglio in streaming avendo un abbonamento. Se non sei ancora iscritto alla piattaforma, puoi usufruire del mese di prova gratuito che Netflix mette a disposizione dell’utente. Trascorsi i 30 giorni, potrai decidere se sottoscrivere o meno un abbonamento (con formule che variano dagli 8 ai 14 euro mensili). Ma non sarà questo l’unico canale attraverso cui sarà distribuito il film. Secondo la rivista Variety 22 luglio approderà anche al cinema in 100 multisala sparsi in tutto il mondo.

Rivelata invece la data d’uscita del film

22 luglio quando esce? Il primo trailer ufficiale

Lo scorso 4 settembre è stato mostrato il primo trailer ufficiale di 22 luglio. Le prime immagini trapelate ci permettono di entrare immediatamente nel clima della pellicola. 22 luglio sarà disponibile nel catalogo Netflix a partire dal prossimo 10 ottobre.

22 luglio – il cast

Ecco gli attori che compongono il cast di 22 luglio:

  • Anders Danielsen Lie
  • Jon Øigarden
  • Jonas Strand Gravli
  • Maria Bock
  • Thorbjørn Harr
  • Ola G. Furuseth
  • Seda Witt
  • Isak Bakli Aglen