1) Il suo vero cognome è Martin ed è nato a Londra, anche se i suoi genitori sono svedesi e lui ha passato la maggior parte della sua infanzia nel Galles, prima di ritornare a Londra da adolescente.
2) È un super appassionato di fumetti. L’attore ha confessato ai fan la sua passione per i fumetti tramite un tweet in cui aveva scritto: “L’unica cosa negativa del Comic Con è che non sembra esserci mai tempo per prendere qualche fumetto“.
3) Il suo film preferito ha come protagonisti… indovinate un po’? I vampiri! Il film è infatti Intervista col vampiro del 1994, del quale Morgan ha visto il solo trailer almeno venti volte.
4) Ha fatto un’audizione per Harry Potter e la Camera dei Segreti per il ruolo di Tom Riddle. Ecco le sue dichiarazioni: “Avevo 21 anni e avevo sentito che stavano facendo la Camera dei Segreti. Quindi ho letto il libro, ho visto il primo film, ho comprato un poster e l’ho appeso al muro. Ho cercato di assorbirlo al massimo. Poi sono andato lì e mi hanno anche chiamato una seconda volta, ma alla fine non ho ottenuto la parte.”
5) Non aveva una controfigura in Ben Hur. Tutte le scene di combattimento (e di nudo) sono state interpretate dallo stesso Joseph.
6) Nel tempo libero guarda le serie tv ed è un grande fan di The Walking Dead e Game of Thrones.
7) Joseph ha anche qualche vizietto: ama giocare d’azzardo. Durante un’intervista a The Huffington Post, l’attore ha confessato di aver incontrato Charles Michael Davis, suo collega in The Originals, a Los Angeles in un poker club.
8) Proprio come Klaus Mikaelson, Morgan è un appassionato di pittura. Suo padre era un pittore e anche Joseph si dedica a questa passione nel tempo libero.
9) Ama i tatuaggi e ne ha moltissimi, tra cui una pantera sul bicipite destro, alcuni uccelli e una piuma sul braccio sinistro e sul torace, e un triangolo sulla schiena.
10) Joseph è anche un supporter di Positive Women, un’organizzazione che sostiene le donne e i bambini della Swaziland (Ngwana), in Africa del Sud.
11) Oltre ad essere un bravissimo attore, Joseph è anche un regista. Nel 2013 è infatti uscito il cortometraggio Revelation in cui ha diretto la moglie Persia White. I due sono impegnati in questo campo ancora ad oggi.
12) Oltre alla pittura e alla recitazione, Joseph ama molto leggere e il suo autore preferito è Stephen King.
13) Ha lavorato come fruttivendolo e prima di fare l’attore a tutti gli effetti, per mantenersi gli studi di recitazione, Joseph faceva il baby-sitter. D’altronde lo stesso Klaus diventa un tenerone quando è con la piccola Hope e il merito va sicuramente a Morgan!
14) L’attore ha dichiarato in un’intervista che dieci anni fa non sarebbe stato in grado di interpretare un personaggio come Klaus perché non aveva abbastanza esperienza: “Ho avuto dei problemi all’inizio della mia carriera a interpretare scene che richiedessero quel tipo di furia, perché non l’avevo mai provata in prima persona.“
15) Durante una convention a Nashville, nel 2011, Joseph ha confessato di avere paura dei ragni.
16) Il migliore amico di Joseph da quasi vent’anni è l’attore Matt Ryan, che interpreta il personaggio John Constantine. Ryan ha fatto da testimone quando Joseph e Persia si sono sposati nel 2014, e i due hanno recitato insieme come fratelli estranei nel film 500 Miles North.
17) Julie Plec ha detto ad EW che “un centinaio” di attori avevano fatto il provino per la parte di Klaus, ma alla fine hanno scelto Joseph perché “ha una profondità e un’intelligenza stupenda come attore, ma ha anche questo sorrisino malvagio e queste fossette che lo fanno sembrare allo stesso tempo divertente e cattivo, che si stia comportando da cattivo o che sia serio.”
18) Joseph ha letto tutti i libri di The Vampire Diaries, inoltre ha letto anche i post dei fan su Klaus e ha fatto delle ricerche sui vampiri per prepararsi per il ruolo.
19) La sua prima cotta famosa è stata la cantante Natalie Imbruglia.
20) Joseph e la moglie Persia hanno adottato un terrier e lo hanno chiamato Kingston, come la capitale della Jamaica, dove si sono sposati.