Scorri la gallery e scopri i migliori show, da Outlander a The 100, ispirati ai romanzi! Una Serie di Sfortunati Eventi…
Scorri la gallery e scopri i migliori show, da Outlander a The 100, ispirati ai romanzi!
Una Serie di Sfortunati Eventi è lo show di Netflix ispirato ai tredici romanzi di Lemony Snicket, anche supervisore alle sceneggiature. La serie, che racconta le avventure di tre orfani che fuggono dalle grinfie del loro bizzarro tutore legale, mantiene totale aderenza al ciclo di romanzi.
Game of Thrones, tratto dai romanzi di George R.R. Martin, è invece il caso più unico che raro di serie televisiva che ha messo fretta al suo autore originale perché terminasse al più preso la saga sulla quale fondare il suo racconto di genere fantasy.
American Gods, di casa su Amazon, è uno sci-fi tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman che tra azione e distopia aggiorna e modernizza l’antichissima mitologia del pantheon classico.
Altro unicum del mondo letterario e televisivo è stato senz’altro 13 Reasons Why: dopo la prima stagione ispirata al fortunato romanzo di Jay Asher, infatti, gli autori della serie stanno lavorando ad una seconda, con la quale si è scommesso di mantenere inalterato lo stile senza per potersi più rifare al contenuto (ormai esaurito) del libro originale. Cosa accadrà ?
Vale più o meno lo stesso per The Handmaid’s Tale, il racconto dell’ancella Offred creata dall’immaginazione di Margaret Atwood. Dopo aver raccontato le vicende del romanzo, infatti, tocca ora al creatore della serie di Hulu camminare con le proprie gambe, senza per tradire le atmosfere che hanno fatto la fortuna del romanzo.
Pretty Little Liars è il ciclo di romanzi sull’intreccio iniziale dei quali è stata creata una serie completamente diversa, con soli pochi e radi parallelismi con le storie originariamente concepite da Sara Shepard. Fra detrattori e appassionati, la versione televisiva ha avuto per una risonanza indubbiamente maggiore di quella libresca, cambiando il modo in cui lo spettatore si approccia alle serie TV.
Liane Moriarty è l’autrice del drama Big Little Lies, che racconta bugie e sotterfugi di un paese di provincia nel quale ogni famiglia sembra nascondere ineffabili segreti. Dopo la prima stagione si continua a vociferare su una seconda, e dunque sulla continuazione del romanzo, ma per il momento nulla è certo.
Outlander è il nome con cui i romanzi storico-fantastici di Diane Gabaldon sono stati trasposti anche in televisione. La protagonista è una viaggiatrice nel tempo, alle prese con le più turbolente epoche storiche in cui appare come affascinante straniera.
Conclusosi quest’anno con grande successo di pubblico, The Vampire Diaries è una pietra miliare della letteratura giovanile, e una miniera d’oro per le produzioni televisive, che continuano a sfruttarne il marchio con lo spin-off . Se dopo la visione della serie TV volete approfondire la storia di Damon ed Elena, correte in libreria a cercare la versione originale di L.J. Smith e Aubrey Clark.
L’universo di cavalieri e principesse di Terry Brooks
meritava una trasposizione di The Shannara Chronicles. C’è ancora parecchia strada da percorrere, esplorando l’intera mitologia concepita dall’autore, giacché la serie è arrivata soltanto alla seconda stagione.
Anna dai Capelli Rossi è diventata Anne with an E per gli spettatori di Netflix. Il romanzo di Lucy Maud Montgomery è stato per per certi versi aggiornato, reso più attinente alla povera realtà dell’Ottocento, approfondendo tematiche soltanto abbozzate nella versione originale dell’autrice. Insomma, un motivo in più per lasciarsi conquistare!
The 100, il romanzo di Kass Morgan che ha dato il titolo alla serie TV di The CW, ha come protagonisti un gruppo di giovani ufficialmente incaricati di ripopolare il pianeta terra in un universo distopico. Ma cosa accadrà veramente una volta che la loro navicella atterrerà ? Romanzo e versione televisiva si discostano un po’, ma senza che i cambiamenti abbiano ancora snaturato l’originale.
Cassandra Clare è autrice di un’altra serialità celeberrima tra i giovani, Shadowhunters, ispirata al suo ciclo di romanzi in cui angeli e demoni sono costretti a confrontarsi quotidianamente con le loro idiosincrasie.
Malgrado non si dovrebbe “fare la storia con i se”, vi sarà certamente capitato di chiedervi cosa sarebbe accaduto se il Giappone e la Germania avessero vinto la Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo ucronico La svastica sul sole di Philip K. Dick è stato tramutato nella serie The Man in the High Castle, perci tutti i vostri interrogativi avranno finalmente una risposta!
Se volete vedere Anthony Hopkins che dirige un parco di divertimenti a tema far west, Westworld potrebbe fare al caso vostro: un mondo in cui tutto è possibile, perché gli uomini interagiscono con robot perfettamente uguali a loro. Ma si sa, prima o poi le macchine potrebbero ribellarsi. I limiti oltre i quali l’uomo non dovrebbe spingersi sono stati in fondo l’ossessione dell’autore Michael Crichton, a cui si deve oltre che Il mondo dei robot, cui si ispira la serie della HBO, anche Jurassic Park.