Sfoglia la gallery per scoprire tutte le curiosità su 12 anni schiavo! SFOGLIA LA GALLERY per scoprire 10 curiosità su…
Sfoglia la gallery per scoprire tutte le curiosità su 12 anni schiavo!
SFOGLIA LA GALLERY per scoprire 10 curiosità su 12 anni schiavo, il film premio Oscar con Michael Fassbender, Lupita Nyong’o, Brad Pitt, Chiwetel Ejiofor e Sarah Paulson
Per meglio interpretare un alcolista, Michael Fassbender chiese al makeup artist di mettere dell’alcol sui suoi baffi così che gli attori potessero reagire naturalmente all’odore così come avrebbero fatto in presenza di un uomo dedito all’alcol.
Inizialmente Chiwetel Ejiofor declin l’offerta del regista Steve McQueen di interpretare il ruolo di Solomon Northup ma poi si rese conto di dover affrontare la sua paura iniziale di interpretare quello che McQueen definì come l’occasione di una vita. Ejiofor si prepar al ruolo immergendosi nella cultura delle piantagioni della Louisiana e imparando a suonare il violino.
Prima di girare le loro scene più brutali, Lupita Nyong’o e Michael Fassbender fecero una sorta di rituale per “essere gentili”. Secondo la Nyong’o “Noi non avremmo detto niente l’uno all’altra, solo uno sguardo e una stretta di mano. I nostri personaggi sono in totale opposizione, ma noi attori avevamo bisogno l’uno dell’altro per potercela fare“
La figlia di Steve McQueen gli disse di assumere Sarah Paulson dopo aver visto la sua audizione perché la trov davvero spaventosa.
In un’intervista dell’ottobre del 2013, Steve McQueen disse che il libro di Solomon Northup del 1853 gli ricord “Diario” di Anne Frank, di quasi un secolo dopo. McQueen, vivendo ad Amsterdam, not che Anne Frank è un vero eroe nazionale nella sua patria. Quando il libro di Northup risuon in lui allo stesso modo, si disse che non si sarebbe fermato fino a che non ne avesse fatto un film.
Vera Farmiga fece l’audizione per il ruolo di Epps ma fu scelta Sarah Paulson. La Farmiga ammise di volere davvero quel ruolo ma di essere felice per la Paulson.
12 anni schiavo è stato il primo film diretto da un regista di colore a vincere l’Oscar come Miglior Film.
L’albero dove Solomon guarda diversi uomini mentre vengono linciati fu effettivamente usato per quegli scopi ed è circondato dalle tombe degli schiavi assassinati.
Il cast conta due premi oscar Lupita Nyong’o e Brad Pitt e sei attori nominati per l’Academy Award, Chiwetel Ejiofor, Alfre Woodard, Paul Giamatti, Quvenzhané Wallis, Benedict Cumberbatch e Michael Fassbender
Benedict Cumberbatch e Chiwetel Ejiofor hanno recitato insieme anche in Doctor Strange, mentre Paul Giamatti, Paul Dano e Bill Camp sono poi apparsi in Love & Mercy