Perché Jeffrey Jones non appare in Beetlejuice 2

Il nuovo sequel del film Beetlejuice vede il ritorno di numerosi volti familiari. Michael Keaton è di nuovo il protgonista, mentre Winona Ryder riprende il ruolo della sensibile Lydia Deetz e Catherine O’Hara torna come la sua eccentrica matrigna Delia. Tuttavia, uno dei protagonisti del film del 1988 diretto da Tim Burton, Jeffrey Jones, che interpretava Charles Deetz, è assente in Beetlejuice Beetlejuice. Scopriamo perché.

"Se fosse una commedia romantica" - Scopri di più sul romanzo del momento.

Come saprà chi ha visto il sequel, ci sono varie soluzioni creative per far apparire il personaggio di Charles, senza però mostrare il volto dell’attore Jeffrey Jones, che lo interpreta nel film originale.

Entra nel nostro gruppo WhatsApp per esser sempre aggiornato su serie tv e cinema

Il motivo presumibilmente è che nel 2003 Jeffrey Jones si dichiarò non colpevole in merito a accuse di possesso di materiale pedopornografico. Secondo quanto riportato da Entertainment Weekly, l’attore fu condannato a cinque anni di libertà vigilata, a sottoporsi a trattamenti psicologici e all’obbligo di registrarsi come molestatore sessuale per tutta la vita. Tuttavia, fu arrestato nuovamente nel 2004 in Florida e nel 2010 in California per non aver aggiornato il suo stato. Dopo essersi dichiarato colpevole, ottenne una nuova condanna a ulteriori anni di libertà vigilata e a lavori socialmente utili, come riportato dalla BBC News.

Né Tim Burton né gli altri membri del cast hanno commentato l’assenza di Jones dal sequel. Tuttavia, il destino del suo personaggio è spiegato fin dall’inizio del film.

Attenzione: seguono spoiler!

Nel nuovo capitolo, Delia, la moglie di Charles, informa Lydia che suo padre è morto. La scena è rappresentata con un’animazione in stop-motion, tipica dello stile di Burton. Qui Charles perde la vita in un incidente aereo durante un viaggio di birdwatching e uno squalo lo decapita.

Nell’aldilà continuiamo a vedere Charles, che non scompare del tutto dalla narrazione. Tuttavia vediamo solo il suo corpo decapitato senza volto, con un nuovo attore che presta la voce al personaggio.

Altri personaggi iconici del film originale, come Otho Fenlock interpretato da Glenn Shadix e Juno, l’assistente sociale dei defunti, interpretata da Sylvia Sidney, non compaiono in questo sequel, poiché entrambi gli attori sono deceduti.

Anche Alec Baldwin e Geena Davis non tornano a vestire i panni di Adam e Barbara Maitland. Scopri QUI il perché.

Beetlejuice Beetlejuice introduce anche nuovi volti nel franchise, tra cui Jenna Ortega, Justin Theroux, Monica Bellucci, Danny DeVito e Willem Dafoe. Il film è attualmente nelle sale di tutta Italia.